PROGETTO PEARL – La nuova tecnologia per il fissaggio magnetico delle pelli nei processi di essiccazione a telaio

Tra le molteplici lavorazioni di trasformazione chimico-fisica e meccanica previste nel processo di concia, l’essiccazione a telaio è un trattamento straordinariamente importante per conferire alle pelli le prestazioni tecniche e gli attributi estetici desiderati.

Il presente progetto intende sviluppare e validare un innovativo paradigma tecnologico per il fissaggio delle pelli ai telai, un sistema basato sull’impiego di soluzioni meccaniche automatizzate e di visione artificiale per il posizionamento delle pelli sul telaio e per il fissaggio tramite innovativi “pioli magnetici”.

Obiettivi

Il progetto si pone come obiettivo generale lo sviluppo e la validazione sperimentale di un innovativo processo di inchiodatura delle pelli su telai di essiccatoi verticali. L’implementazione di tale sistema consentirà vantaggi competitivi caratterizzati da:

  • Riduzione del lavoro manuale necessario per l’essiccazione delle pelli;
  • Riduzione del fenomeno della soffiatura e dei materiali di scarto delle pelli;
  • Ottimizzazione complessiva del processo.

Risultati

Il progetto porterà allo sviluppo di una tecnologia che garantirà un’alternativa strategica ai sistemi attualmente utilizzati dalle aziende conciarie per l’essiccazione delle pelli. Tale sistema consentirà di mantenere un’elevata qualità delle pelli dopo l’essicazione, riducendo le principali difficoltà legate ai processi di essicazione tradizionale.

Il Progetto è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Totale contributo concesso all’azienda € 58.866,34

Iscriviti ora
alla nostra newsletter


Per Previews
News / Events
Shows

Cart
  • No products in the cart.