Poltrona Frau e Dani: un workshop per riflettere sulla sostenibilità

Riflettere insieme sul concetto di sostenibilità, partendo da un’analisi della situazione di oggi per arrivare a scrivere e realizzare le idee per il domani.“Sostenibilità, Innovazione e Sviluppo: un’opportunità per Poltrona Frau” è stato il titolo del workshop organizzato da Poltrona Frau e Dani per discutere e approfondire questi argomenti di grande impatto sui modelli di business delle imprese.

Nicola Coropulis, Amministratore Delegato di Poltrona Frau, ha aperto i lavori sottolineando come la sostenibilità possa essere considerata la chiave per uno sviluppo a lungo termine delle aziende, che devono essere capaci di impegnarsi contemporaneamente sui fronti economico, ambientale e sociale.

Questa molteplicità di prospettive fa nascere la necessità di allargare e condividere la conoscenza su questi temi e pensare a nuovi modi di evolvere nella direzione corretta. Le aziende devono uscire dai propri cancelli, sia fisici che mentali, per ragionare in termini di filiera o di network.

Questo concetto si trova in totale sintonia con l’esperienza di Dani, da oltre dieci anni impegnata a mettere al centro di tutto la sostenibilità: unire le esperienze e condividere gli insegnamenti colti lungo il percorso è stato un passaggio naturale.

Il cambiamento climatico

Durante l’incontro si è discusso di cambiamento climatico, partendo dalle analisi di Daniele Pernigotti, uno dei massimi esperti italiani sul tema.

Daniele ha accompagnato i presenti attraverso la storia del clima terrestre, prima con una descrizione degli andamenti secolari e poi con un approfondimento sull’attuale, sicuramente preoccupante, evoluzione verso scenari in rapida estremizzazione.

Successivamente ha delineato i possibili impatti sulle politiche economiche, sulle scelte dei consumatori e sulla competizione tra imprese.

La sostenibilità in azienda

In questo contesto assumono un ruolo di garanzia e di corretta pianificazione gli strumenti di “carbon management” messi a punto e certificati su scala internazionale come la CFP – Carbon Footprint of Product, l’EPD – Environmental Product Declaration, il Greenhouse Gas Inventory.

A questo proposito ha parlato Guido Zilli, Responsabile Sostenibilità e Comunicazione di Dani, che ha raccontato l’esperienza aziendale ed i benefici in termini di crescita della reputazione aziendale: dal minor rischio percepito dai clienti al risparmio nell’uso di risorse naturali, e come questo abbia aperto a possibilità di ampliamento del fatturato.

È stata una giornata di dibattito aperto, una riflessione sulle possibili collaborazioni future che possono nascere quando due aziende, con il loro bagaglio di conoscenze ed esperienze pregresse, decidono di collaborare su un tema prezioso.

“Carbon Management” è qualcosa che ormai non fa parte dei plus, ma delle necessità.


Parlare, educare e pensare insieme a come interpretare le sfide per risolverle meglio è qualcosa di estremamente importante. Il workshop sulla sostenibilità organizzato con Poltrona Frau è stato un chiaro esempio di questa idea.

Iscriviti ora
alla nostra newsletter


Per Previews
News / Events
Shows

Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.