Leather from Italy – Full Cycle. Il “Made in Italy” per davvero.

Leather from Italy – Full Cycle è una delle più importanti attestazioni del “Made in Italy” applicate alla pelle: questa certificazione conferma che una conceria è in grado di controllare in modo completo il processo produttivo, i prodotti chimici utilizzati durante la concia e garantire la tracciabilità di tutte le fasi di trasformazione.

Non è questo un valore aggiunto di enorme importanza? Si tratta, sostanzialmente, di dimostrare di avere le basi per un prodotto di qualità complessiva superiore.

Per creare qualcosa di bello e ben fatto è necessario partire dalle migliori materie prime: il sigillo Leather from Italy – Full Cycle (qui il certificato) vuole essere un modo immediato, chiaro ed esclusivo di riconoscere un prodotto di cui fidarsi al 100%, perché rispetta una chiara filosofia produttiva.

Per essere davvero “Made in Italy” full cycle tutte le fasi di trasformazione, dal grezzo al finito, devono essere svolte in Italia, come determinato dalla norma europea UNI EN 16484 “Cuoio – requisiti per la determinazione dell’origine della produzione del cuoio”: l’intera creazione del valore della pelle si deve svolgere in Italia.

Questo significa lavorare rispettando regole stringenti, in cui la produzione avviene in un contesto controllato e spinto verso la qualità, la tecnologia e la continua ricerca di miglioramento dei processi.

Il ruolo di ICEC in Leather from Italy – Full Cycle

Le procedure di definizione delle linee guida per poter accedere a questo riconoscimento così importante, e i controlli successivi, sono gestite da ICEC, l’Istituto di Certificazione della Qualità per l’Industria Conciaria, un’organizzazione specializzata nel settore della pelle espressione diretta dei bisogni del settore e profonda conoscitrice delle sue dinamiche.

Un’etichetta per riconoscere subito la qualità

Per rendere chiaro e verificabile da tutti in modo immediato che un prodotto rispetta le linee guida del “Made in Italy”, ciò che Leather from Italy – Full Cycle vuole certificare, si è pensato di poter legare al prodotto un’etichetta numerata, un simbolo immediato e spendibile, in grado di dare valore a ciò che si crea con vera pelle italiana.

Valori, tecnologia e regolamentazione si uniscono e concentrano in un pacchetto decisivo di qualità superiore, per creare manufatti di cui andare orgogliosi nel mondo.

Iscriviti ora
alla nostra newsletter


Per Previews
News / Events
Shows

Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.