Il nostro cammino verso la sostenibilità si arricchisce di altri due importanti traguardi: Real Ecological Leather e Oeko-Tex

A dieci anni esatti dall’ottenimento della prima certificazione, che ha gettato le basi del nostro grande impegno finalizzato a migliorare la sicurezza dei lavoratori, la qualità dei nostri prodotti, l’affidabilità dei nostri processi e non da ultimo la compatibilità ambientale delle nostre lavorazioni per uno sviluppo che risponda alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie, nel mese di settembre ’21 abbiamo conquistato altri due importanti risultati che, sommandosi ai precedenti, contribuiscono a testimoniare che la volontà di agire e comunicare in modo credibile e responsabile è parte imprescindibile del nostro DNA.

Pelli Ecologiche

La certificazione dei cuoi a ridotto impatto ambientale promossa da ICEC si basa sulla norma nazionale UNI 11427:2015, che definisce i requisiti minimi di prodotto e quelli ambientali di processo, stabilendo inoltre le caratteristiche di prestazione (per qualsiasi tipo di concia) per poter chiamare il cuoio “ecologico”, o con termini simili, distinguendolo dai processi produttivi tradizionali.

Gli indicatori sono stati calcolati sull’intero processo di produzione della pelle, a partire da quando arriva grezza fino al cuoio finito, pronto alla spedizione per l’utilizzo nell’industria manifatturiera, includendo tutte le fasi del processo, anche se svolte da fornitori o terzisti.

Un grande traguardo raggiunto dalla norma è quindi proprio quello di fare chiarezza sul significato da attribuire a “cuoio” o “pelle” in quanto solo i materiali di origine naturale lavorati attraverso i processi della concia possono essere identificati così, e non è lecito invece l’impiego di tali termini per identificare tutto ciò che artificialmente ne riproduce l’aspetto (es. sintetici, tessuti spalmati, etc..).

LEATHER STANDARD by OEKO-TEX®

Nata dall’Associazione Internazionale per la Ricerca e il Controllo nel Settore dell’Ecologia Tessile nel 2017, la certificazione LEATHER STANDARD by OEKO-TEX®, segue di fatto la stessa filosofia di OEKO-TEX® del 1992, ma si applica al processo di produzione della pelle, individuando ben 300 sostanze dannose per l’uomo che potrebbero venir utilizzate nei processi produttivi.

L’obiettivo per noi è sempre quello di documentare in modo trasparente la responsabilità assunta quotidianamente nel rispetto della sicurezza dei nostri pellami, lungo tutta la catena produttiva, fino ad arrivare ai brand, ai rivenditori e ai consumatori finali.

Grazie a questa certificazione possiamo garantire che la nostra pelle è stata sottoposta a rigidi controlli da parte di laboratori internazionali indipendenti, prodotta con un minor impiego di sostanze chimiche.

L’ambiente, ancora un volta, ci dice grazie!

Iscriviti ora
alla nostra newsletter


Per Previews
News / Events
Shows

Cart
  • No products in the cart.