Dani: caso studio del corso universitario di Economia Circolare

Nell’ambito del progetto europeo finanziato dalla rete EIT_RawMaterials (https://eitrawmaterials.eu) rientra Dani, il caso studio del corso di Economia Circolare che si svolge presso l’Università di Padova.

Dani, localizzata ad Arzignano (VI), principale polo conciario italiano, è un tipico esempio di successo del modello di economia circolare ovvero è una conceria che trasforma un sottoprodotto dell’industria alimentare in un componente essenziale ed insostituibile di salotti, borse, scarpe e interni auto.

Da anni inoltre l’azienda si impegna a migliorare il proprio contributo all’economia circolare con la riduzione e trasformazione dei propri scarti di lavorazione in risorse da riutilizzare.

Giovedì 12 novembre, Dani in collaborazione con i docenti dell’Università di Padova ha individuato una serie di temi che sono stati proposti agli studenti della facoltà di Ingegneria Gestionale, impegnati nel corso di Economia Circolare.

Tra gli argomenti proposti:

  • l’applicazione sul campo degli strumenti per valutare la circolarità di un’azienda
  • l’impiego della metodologia LCA per l’analisi del ciclo di vita ambientale di specifiche fasi del processo conciario
  • l’identificazione e la raccolta delle migliori prassi oggi in uso a livello europeo per una gestione degli allevamenti a basso impatto sul cambiamento climatico
  • l’identificazione di tipologie di imballaggio più eco-compatibili

Ognuno di questi temi è svolto in collaborazione con gli studenti dell’ente di ricerca tedesca Fraunhofer-Gesellschaft nell’ambito di project work. Un tipo di formazione per sperimentare attivamente i contenuti appresi durante un percorso didattico formativo, realizzando un’attività concreta.

Si è trattato di una partecipazione utile a rinsaldare i legami tra Dani ed il mondo universitario, che rafforza la convinzione che l’interazione tra prospettive diverse ma complementari possa essere una strada promettente nella cornice dell’economia circolare.

Iscriviti ora
alla nostra newsletter


Per Previews
News / Events
Shows

Cart
  • No products in the cart.