Progettare assieme per essere più vicini all’ambiente: EPD

Essere più vicini all’ambiente e garantire informazioni scientificamente fondate, trasparenti e verificate da terzi sull’impatto di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita, a partire dalle materie prime.

Questo è l’obiettivo delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) sviluppate nell’ambito del sistema internazionale EPD®, un autorevole programma globale basato sugli standard ISO 14025 e EN 15804.

Si tratta di strumento grazie al quale possiamo:

  • collaborare con i nostri clienti nella progettazione di nuovi prodotti, tenendo conto dei potenziali impatti ambientali
  • cooperare con i nostri clienti in iniziative congiunte per limitare i consumi di risorse naturali
  • comunicare in modo credibile e verificato da istituzioni esterne i nostri impatti e gli sforzi per ridurli
  • supportare i clienti che desiderano certificare ambientalmente i loro prodotti, mettendo a disposizione informazioni complete sulla pelle utilizzata per quel prodotto

Dal 2012 Dani ha la certificazione EPD

Nel 2012 Dani è stata la prima conceria al mondo ad ottenere la certificazione EPD. Per riuscirci abbiamo condotto una Life Cycle Assessment (LCA).

L'”LCA” è un’ampia e sistematica analisi ambientale che ci ha permesso di identificare e stimare gli impatti relativi a vari ambiti, tra i quali troviamo:

  • le attività a monte della conceria riferibili ad agricoltura, allevamento, macellazione, prodotti chimici
  • la trasformazione delle pelli grezze in pelli finite
  • il trasporto delle pelli finite ai clienti

A luglio 2017 siamo stati di nuovo i primi all’interno della filiera pelle a conseguire la certificazione EPD process.

In questo caso si tratta di un sistema certificato attraverso il quale possiamo creare e registrare in modo autonomo e rapido le EPD per articoli singoli, come abbiamo fatto per il Box Land.

La linea ZERO IMPACT

In questi due anni abbiamo sviluppato specifiche EPD per clienti dei settori automotive, pelletteria e calzatura, e sempre in quest’ottica è stata progettata e realizzata la linea di prodotti “Zero impact”.

Zero Impact è la linea di pelli esenti fa cromo e metalli pesanti, in conformità alla norma ISO 15987, sottoposte a un processo a ridotto impiego di acqua e prodotti chimici.

Inoltre, per gli articoli di questa linea, le emissioni residue di CO2 sono poi compensate attraverso un progetto certificato di riforestazione in 4 importanti parchi italiani.

Per saperne di più sulle certificazioni di Dani clicca qui.

Subscribe Now


For Previews
News / Events
Shows

Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.