Alcune nuove textures per la pelle. Dei disegni che parlano ai sensi

 
 
 

Le textures parlano ai sensi, affascinano alla vista, rendono la pelle più piacevole al tatto, aggiungendo complessità e ricercatezza. Sono dei disegni sulla pelle che parlano ai sensi.

A questo servono le texture? Ad esprimere l’idea di un designer, ad allargare le possibilità creative della materia prima.

Che cosa sono le textures?

Sono dei disegni superficiali, impressi per qualche decimo di millimetro sulla superficie della pelle grazie a diverse tecniche di stampa. È una tecnologia relativamente semplice, che permette di passare dalla progettazione alla produzione in tempi brevi.

Allo stesso tempo è estremamente efficace per descrivere uno stile, creare un ambiente più ricercato o degli oggetti fortemente connessi con il brand che li crea o commissiona.

Le textures sono ampiamente usate nel settore dei trasporti, dove gli interni in pelle vengono personalizzati aggiungendo loghi e segni grafici in relazione con il resto del mezzo, oppure nella pelletteria, per dare spazio alla fantasia degli stilisti, che così si trovano un’altra arma da sfruttare oltre a materia prima e cuciture per dare forma alle proprie idee.

Grazie alle textures la pelle si impreziosisce, la bellezza del prodotto è esaltata da trame superficiali, giochi di luce e di movimento.

Alcune idee di nuove textures per pelle da interni aereo e aviazione

Per la stagione 2020 abbiamo ideato alcuni pattern geometrici da proporre, o come ispirazione per creare i propri disegni. Abbiamo pensato ad elementi chiari, definiti, essenziali, pronti ad affrontare il passare del tempo con semplicità.

Come funzionano le textures?

Si disegnano con un software di produzione vettoriale, a partire da questi disegni si sviluppano le basi per preparare delle matrici. A questo punto la parte grafica è definita e si può lanciare il primo lotto di produzione.

Esistono diverse tecnologie che permettono la stampa di texture sulla pelle, ad esempio la a sublimazione o raggi UV, che permette di essere rapidi e precisi e si possono personalizzare piccoli lotti.

Un altro modo è procedere tramite trasferimento termico in calandra o con una termopressa o placcatrice a caldo.

Le proposte in questa news sono già disponibili, la presentazione al pubblico era prevista per AIX, Aircraft interior expo 2020

Iscriviti ora
alla nostra newsletter


Per Previews
News / Events
Shows

Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.