Codice di etica e condotta aziendale

Dani S.p.A ha da tempo intrapreso un percorso di adeguamento alla normativa prevista dal D. Lgs. 231/2001, che ha introdotto in Italia la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.

Al fine di perseguire i principi di correttezza e trasparenza, Dani S.p.A, in linea con il proprio modello 231, si è dotata:

• di un CODICE ETICO (disponibile nel sito www.gruppodani.it). Nel Codice Etico sono riportati i principi fondamentali che reggono l’intero Codice, le regole di condotta e i diritti umani per lo svolgimento delle attività.

• di un apposito Organismo di Vigilanza (ODV) che sovraintende e verifica la corretta e piena applicazione del Modello 231/2001.

Tutti i dipendenti, agenti, consulenti, fornitori, appaltatori indipendenti e rappresentanti di Dani S.p.A hanno la responsabilità di leggere, comprendere e rispettare i principi e gli standard contenuti nel presente Codice.

In particolare, per ottemperare al Modello, Dani S.p.A. ha adottato una Politica Whisteblowing che prevede la possibilità di inviare all’OdV delle segnalazioni che devono essere circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti. In via esemplificativa possono essere oggetto di segnalazione:
• fatti che possono integrare reati e condotte illecite in genere;
• condotte che violano norme e regole poste a tutela della salute e sicurezza sul lavoro e dell’ambiente;
• condotte che violano i regolamenti, le policy, le procedure, le istruzioni ed ogni altra disposizione aziendale;
• condotte che violano il Codice Etico ed il Modello di organizzazione, gestione e controllo.

Il segnalante deve fornire tutti gli elementi a sua conoscenza, utili a consentire all’OdV di procedere ai dovuti accertamenti sebbene non sia richiesto di fornire prove da sole sufficienti a dimostrare il fatto riportato.
La segnalazione, pertanto, dovrebbe contenere:
• una chiara e completa descrizione dei fatti e, se conosciute, delle circostanze di tempo e di luogo di accadimento degli stessi;
• le generalità o comunque gli elementi che consentono l’identificazione dell’autore della condotta segnalata ed eventuali documenti a supporto.

Ricordando che anche le segnalazioni anonime sono ammesse, si sottolinea che le comunicazioni ricevute sono gestite dall’OdV con procedura interna che tutela la riservatezza dell’identità del segnalante ed idonee a salvaguardarlo da qualunque atto di ritorsione o discriminatorio per motivi collegati, anche indirettamente, alla segnalazione stessa.

A tutela della riservatezza del segnalante, è stato previsto un canale informatico, costituito da indirizzo e-mail intestato e riservato all’Organismo odv.dani@gmail.com

La sostenibilità in Dani

Dani si riconosce nell’idea di management sostenibile.
In questa idea coesistono: inclusione sociale e territoriale, protezione delle risorse naturali e redditività degli investimenti.

Questo impegno si esprime chiaramente nel logo: “Sustainable leather”, che orienta le scelte strategiche, i comportamenti quotidiani e le proposte create per i nostri stakeholders.
Grazie alle innovative tecnologie impiegate, conciare le pelli è oggi un’attività rispettosa dell’ambiente.

Ricoprendo tutte le fasi del ciclo produttivo, abbiamo implementato sistemi per la gestione efficiente delle risorse naturali ed il recupero sicuro di sottoprodotti e rifiuti.
Sostenibilità non significa solo soddisfare i limiti di legge in maniera sufficiente, ma continuare a ricercare soluzioni innovative a favore dell’ambiente, delle persone che lavorano in Dani e delle comunità locali.

Tutto ciò risulta possibile grazie anche alle collaborazioni di Dani con le imprese del distretto di Arzignano, quali: imprese chimiche, impianti di depurazione, costruttori di macchinari e aziende impegnate nel recupero e valorizzazione dei sottoprodotti conciari.

Scopri il Bilancio di Sostenibilità >

Iscriviti ora
alla nostra newsletter


Per Previews
News / Events
Shows

Cart
  • No products in the cart.