Dani a Stoccarda presenta l’innovazione per l’Automotive

Dal 9 all’11 novembre l’azienda sarà presente all’Automotive Interiors Expo 2021, la più grande fiera europea dedicata alle ultime tecnologie e materiali per l’industria automobilistica

Con l’intento di presidiare una delle fiere più rilevanti a livello internazionale per i produttori di materiali, superfici, tessuti e componenti per interni auto, Dani ha scelto di partecipare alla nuova edizione dell’Automotive Interiors Expo 2021, che si terrà a Stoccarda dal 9 all’11 novembre. Un’occasione per i team di interior design delle principali case automobilistiche di entrare in contatto con l’innovazione e le ultime evoluzioni nei materiali, nelle finiture e nelle tecnologie che contribuiscono a donare l’esclusiva sensazione di touch & feel che distingue le varie auto sul mercato. La storica conceria di Arzignano, riconosciuta in tutto il mondo per gli elevati standard qualitativi delle sue lavorazioni, la continua ricerca e innovazione tecnologica e la profonda responsabilità socio ambientale, sarà presente con le ultime collezioni realizzate per rispondere alle diverse esigenze di design e comfort negli interni dei principali brand automobilistici.

Dani ha una grande esperienza, con una divisione dedicata, a fianco dei più affermati e prestigiosi marchi internazionali del settore Automotive, con la produzione e la lavorazione media settimanale di 26.000 pelli, sia intere che tagliate, destinate a diversi impieghi: dai volanti ai sedili, dalle leve del cambio ai cruscotti, fino a poggiatesta e braccioli, soddisfacendo i più elevati standard del settore. Disponibili in oltre 200 colori, declinati in 12 collezioni, 6 per gli interni auto e 6 per i volanti, i manufatti sono caratterizzati da alta qualità estetica, ma anche affidabilità per durare nel tempo, grazie a una particolare attenzione all’origine della materia prima e a scrupolosi controlli qualitativi lungo tutta la filiera produttiva.

Obiettivo di Dani è infatti quello di garantire una filiera controllata e sostenibile, certificando l’origine delle proprie pelli, che provengono per il 95% dall’Europa e per la restante parte da zone del mondo in cui non avvengono attività di deforestazione. Oggi l’azienda rappresenta l’avanguardia nella produzione di pelle sostenibile e la prima realtà al mondo ad aver ricevuto una certificazione di sostenibilità per la capacità di misurare l’impatto dei propri prodotti nel pieno rispetto dei principi dell’economia circolare: ogni prodotto Dani infatti nasce dal recuperodi una materia prima di scarto dell’industria alimentare e prevede, a conclusione del processo, la trasformazione degli scarti di lavorazione per essere immessi in altre filiere. Le pelli realizzate da Dani infine si distinguono anche per le infinite possibilità di personalizzazione: dal design, al taglio estremamente flessibile anche su piccole tirature, alla possibilità di realizzare perforazioni di diverse forme e dimensioni, cuciture personalizzate fino alla stampa a caldo di loghi e scritte su misura.

L’Automotive rappresenta per noi un settore strategico su cui puntare – dichiara Giancarlo Dani, Presidente e Amministratore Delegato di Dani S.p.A. – Oggi forniamo pelli di alta qualità ai più prestigiosi marchi automobilistici e siamo pronti a rispondere alle nuove esigenze di design, performance tecniche e attenzione all’ambiente richieste da un mercato in forte ripresa e crescita. Questa fiera, di respiro internazionale, ci offre l’opportunità di presentare il frutto del nostro impegno nella ricerca e delle nostre abilità tecniche per pelli sempre più tecnologiche, naturali e durevoli nel tempo”.

Le ultime collezioni per l’Automotive, tra performance e attenzione all’ambiente: Zero Impact, il progetto Lightweight e Supernatural

Ed è da una costante attenzione alla qualità, accompagnata da un continuo impegno nella ricerca e nello sviluppo di materiali innovativi per soddisfare le nuove esigenze del settore automobilistico in tema di sostenibilità ed eccellenza tecnologica che nascono i progetti di Zero Impact, Lightweight e Supernatural.

La tecnologia Zero Impact riduce il consumo di acqua, l’impiego di prodotti chimici, il carico inquinante e azzera le emissioni di CO2. Si tratta di una pelle conciata senza cromo ed esente da metalli pesanti che garantisce un estremo risparmio di risorse energetiche e naturali e che arriva a Zero emissioni grazie ai programmi di compensazione che Dani promuove. I piani di compensazione, riferiti all’intero ciclo di vita del prodotto e non solo alle lavorazioni della conceria, negli anni hanno incluso sia progetti di piantumazione che di compensazione attraverso l’acquisto di crediti CERs (Certified Emission Reduction) promossi dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).

Nel progetto Lightweight invece la leggerezza della pelle, che si sposa a un gusto più contemporaneo e a un design più funzionale, diventa una delle principali leve per lo sviluppo sostenibile: pelli con una densità e un peso inferiore fino al 20%, ma capaci di garantire le stesse performance delle pelli tradizionali e il minimo impatto ambientale grazie al contributo di molteplici fattori: chimica a basso peso molecolare, specifiche fasi del processo produttivo e texture concepite per perseguire una bassa densità di una pelle leggera, dinamica e a basso impatto ambientale. Feather è la versione leggera degli articoli in pelle del settore automotive. Nasce con l’obiettivo di ridurre il peso della pelle senza modificarne lo spessore. Una soluzione pronta all’uso, in cui la versione leggera è indistinguibile dall’articolo originale per design e spessore, tranne che per il peso specifico. Air è il frutto della ricerca all’avanguardia di Dani: estremamente leggera e dal tatto naturale.

Con la collezione Supernatural, Dani riporta all’essenza originale della vera pelle, con le sue sensazioni naturali e autentiche dove ogni pezzo racchiude sfumature e un carattere unico e irripetibile che evolve e migliora con il passare del tempo e il trascorrere dei chilometri.

Iscriviti ora
alla nostra newsletter


Per Previews
News / Events
Shows

Cart
  • No products in the cart.